Criptovalute: cosa sono

Il 2009 è l’anno dell’avvento del Bitcoin, da allora il mondo delle criptovalute si è espanso ed è diventato sempre più famoso.

Le criptovalute sono monete digitali che funzionano autonomamente rispetto agli istituti finanziari o governativi. È un sistema decentralizzato, basato sulla blockchain. La blockchain (catena di blocchi) è un registro pubblico decentralizzato dove vengono iscritti i dati delle transazioni effettuate, accessibili a tutti.  

Le criptovalute sono rese sicure dall’utilizzo della crittografia che verifica l’integrità dei dati, mantiene la struttura della blockchain e cripta le transazioni e gli indirizzi dei conti.

Per effettuare pagamenti online con le proprie criptovalute bisogna possedere un cripto wallet che attraverso l’uso di una chiave pubblica e privata garantisce la possibilità di effettuare pagamenti e di ricevere criptovalute.

Pro e contro

Nate con lo scopo di creare un mezzo di pagamento alternativo per le transazioni online, non sono tuttavia usate da molte persone. Le ragioni potrebbero ricercarsi nella loro alta volatilità, che le rende monete instabili, oppure nella difficoltà che le persone possono riscontrare nel comprendere il meccanismo alla base di questo sistema, oppure la paura delle truffe.

Tuttavia, ci sono anche dei vantaggi innegabili nell’utilizzo di questo sistema:

      la tracciabilità: con la blockchain è possibile controllare ogni transizione su un registro aperto;

      privacy: pagando in bitcoin, non vengono trasmesse informazioni personali e non è possibile risalire a chi li usa;

      non ci sono commissioni;

      non ci sono confini nazionali che modificano il valore della moneta.

Tipi di criptovalute

Monete

Le monete digitali sono le criptovalute che utilizzano la blockchain indipendente, come ad esempio Bitcoin.

Altcoin

Per altcoin si intendono quelle valute digitali alternative ai Bitcoin. Spesso possono avere un funzionamento simile a quello di Bitcoin, altre volte possono differenziarsi nettamente da esso.

Token

Con crypto token (o semplicemente token) si intende una specie di gettone virtuale che viene usato come una moneta, utilizzando una blockchain già esistente.

Stable coins

Gli stable coins sono criptovalute ma, a differenza delle altre, non sono caratterizzate dalla stessa volatilità in quanto sono vincolate a una valuta stabile.

Classifica Criptovalute

Tra le moltissime criptovalute ad oggi esistenti, è possibile stilare una breve lista di quelle che sono le più importanti:

      Bitcoin (BTC): è una nata nel 2009 da un’idea di Satoshi Nakamoto, pseudonimo dell’inventore. È la criptovaluta più conosciuta. Ad oggi è la criptovaluta con maggior capitalizzazione di mercato (543 miliardi di dollari).

      Ethereum (ET): è la criptovaluta della blockchain Ethereum, la seconda più diffusa e capitalizzata al mondo. È stata sviluppata nel 2014.

       Binance Coin (BNB): la moneta è stata creata nel 2017 e ad oggi è la criptovaluta usata come metodo di pagamento per il tranding su Binance Exchange, la più grande piattaforma exchange di criptovalute al mondo.

      Cardano (ADA): è stata ideata nel 2015 da un team di studiosi per creare un sistema che prendesse il meglio da quello di Bitcoin ed Ethereum. Il nome della criptovaluta è ADA ed è in crescita.

      Ripple (XRP): ha una natura finanziaria che mira a una collaborazione con banche e istituti finanziari. È stata creata per facilitare i pagamenti internazionali, rendendoli più economici e veloci.

      Solana (SOL): la piattaforma di questa criptovaluta supporta 60.000 transizioni secondo, una delle blockchain più scalabili al mondo. Interessante la Proof of Story: uno storico che registra gli eventi nel tempo aumentando la scalabilità della rete.

      Dogecoin (DOGE): fondata nel 2013, è una criptovaluta altcoin che si basa su una blockchain. Uno dei sostenitori più importanti della moneta è Elon Musk.

      Avalanche (AVAX): Avalanche è una piattaforma open-source di smart contract nel settore blockchain, AVAX è la criptovaluta di questa piattaforma.

      Tether (USDT): è una stablecoin che si basa sul dollaro americano. Presenta una bassa volatilità ed è la criptovaluta più stabile. Utilizza l’algoritmo di Bitcoin.

Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Use your funds with the Debit Card by making online or physical payments and getting instant exchange of currencies and cryptocurrencies through the App. 

Join the list now to apply for our card!