NFT: cosa sono

Hai mai sentito parlare di NFT? Se sei confuso a riguardo, non preoccuparti. Ecco a te una sintetica spiegazione su cosa sono gli NFT e come funzionano.

 

Cosa sono

La sigla NFT sta per Non-Fungible Token, ossia token non fungibile. Sul vocabolario treccani si legge che fungibile significa: “Di cose in genere, e anche di persone, che possono essere usate l’una in sostituzione di un’altra”. Un token non fungibile è quindi qualcosa di non riproducibile.

Gli NFT sono quindi prodotti digitali unici creati su internet: video, foto, testi, opere d’arte… 

 

Come funzionano

Il sistema degli NFT si basa sulla blockchain. La blockchain è un registro pubblico dove vengono registrate tutte le transazioni effettuate dagli utenti. Una volta registrate le informazioni non possono essere in alcun modo modificate o eliminate. Ogni informazione è distribuita su più nodi della blockchain: è un sistema decentralizzato e garantisce maggiore sicurezza. 

Gli NFT sono resi unici e non replicabili proprio grazie alla blockchain: tutte le informazioni relative agli NFT sono quindi registrate, immutabili e non possono essere copiate.

 

Come si comprano?

Abbiamo detto che gli NFT possono essere diversi tipi di opere: foto, video, testi (come dei post sui social)… 

Comprare un NFT cosa significa? 

Nulla di materiale, ovviamente. Si acquistano semplicemente i diritti su tali opere. Per acquistarle è necessario avere un portafoglio Ethereum e con questa criptovaluta ETH si possono comprare NFT su diverse piattaforme come Coinbase. 

 

La CryptoArt

Grazie alla garanzia di unicità offerta dagli NFT è nato un vero e proprio nuovo settore artistico: la CryptoArt. Questo spazio digitale comprende numerose opere d’arte vendute dal 2010 in tutto il mondo. Gli investimenti su questo tipo di opere d’arte guardano al futuro con la speranza che le opere aumentino di valore. Non mancano gli appassionati e i collezionisti.

Use your funds with the Debit Card by making online or physical payments and getting instant exchange of currencies and cryptocurrencies through the App. 

Join the list now to apply for our card!