Il Bitcoin nasce nel 2009 da un’idea di Satoshi Nakamoto, pseudonimo per uno o più inventori. È una moneta virtuale decentralizzata, la criptovaluta più famosa al mondo, che non è legata a nessuno Stato né ad alcuna banca o istituto finanziario. Si basa sulla tecnologia blockchain: un registro costituito da un insieme di blocchi in cui vengono riportate le transazioni effettuate dagli utenti ed è resa sicura grazie all’uso della crittografia. La blockchain è caratterizzata dell’immutabilità del registro a cui tutti gli utenti della rete possono accedere e che nessuno può modificare o manomettere, dalla sicurezza dovuta all’uso della crittografia e dalla tracciabilità delle transazioni.
I Bitcoin, quindi, basati su questa tecnologia, permettono di effettuare pagamenti a livello globale senza controlli da parte di istituti terzi.
Per creare nuovi Bitcoin si ricorre all’attività di mining, per cui è necessaria una grande potenza di calcolo, utilizzata per convalidare un blocco di transazioni e generare una nuova moneta, distribuita ai miners.
Pro e contro dei Bitcoin
Esistono sostenitori e detrattori dell’utilizzo di questa moneta virtuale. Chi è a favore sostiene i seguenti punti:
– I Bitcoin non hanno limitazioni: si possono svolgere transazioni globali e non ci sono confini
– Le commissioni sono personalizzabili: non c’è nessuna commissione per ricevere bitcoin, per trasferirli, invece, si può scegliere quale commissione applicare
– Le transizioni sono anonime e riducono il pericolo di frode e furto d’identità
– Ogni transazione è protetta, sicura e pubblica
I detrattori sostengono che:
- Qualche malintenzionato potrebbe usare i bitcoin per azioni illegittime (evasione fiscale o frode)
- È una moneta altamente volatile, non essendo legata a nessun istituto che ne garantisca la stabilità
- Il mining è un fattore di inquinamento ambientale non trascurabile
Come acquistare Bitcoin: una guida
- Possedere un Wallet Crypto
Se si vuole entrare nel mondo delle criptovalute e si vuole procedere all’acquisto dei Bitcoin, il primo passo da compiere è informarsi sui Wallet Crypto. Per acquistare Bitcoin è necessario, infatti, essere in possesso di un portafoglio digitale. Nel proprio portafoglio sono contenute le informazioni delle chiavi pubbliche e private che servono per effettuare delle transazioni. Le chiavi pubbliche sono condivisibili e permettono lo scambio di criptovalute con terzi. Quelle private sono personali e non devono essere condivise poiché permettono di accedere al proprio Wallet e quindi alle proprie criptovalute.
I Wallet si differenziano tra hot wallet e cold wallet.
Gli hot wallet sono in generale gratuiti, solitamente offerti dalle piattaforme exchange e sono connessi solitamente alla rete. Tra i vantaggi c’è la velocità di utilizzo, ma sono più vulnerabili ad attacchi hacker.
I cold wallet sono invece dei dispositivi esterni, che per essere utilizzati sono da connettere al proprio computer e che sono protetti da un sistema crittografato. Sono tendenzialmente più sicuri degli hot wallet ma non sono gratuiti ed è necessario più tempo per effettuare i pagamenti.
- Informati su una piattaforma di exchange
Uno dei metodi più comuni per acquistare Bitcoin è rivolgersi a siti di exchange che permettono la creazione di wallet e l’acquisto di criptovalute. Ci sono diverse piattaforme exchange sicure che permettono di creare un wallet e comprare Bitcoin. I siti exchange possono essere diversi tra loro, informarsi su di essi per scegliere quello che si sente più vicino alle proprie esigenze è fondamentale. Sul sito Bitcoin si può cercare aiuto per trovare un portafoglio più adatto alle proprie necessità.
- Valuta le alternative
Oltre le piattaforme di exchange si possono comprare bitcoin attraverso broker, banche, ATM Bitcoin o con carta di credito.
Il broker di criptovalute può essere una valida scelta se si è alle prime armi e si necessita di un aiuto: attraverso un’intermediazione si è guidati nell’acquisto e nella gestione dei propri Bitcoin.
Anche le banche tradizionali possono offrire servizi che permettono di entrare nel mondo delle criptovalute: spesso è possibile collegare il proprio conto alle piattaforme exchange e inviare il denaro tramite la banca per acquistare Bitcoin.
Esistono anche gli ATM Bitcoin, utilizzati per comprare o vendere Bitcoin attraverso il proprio wallet.
È possibile, infine, comprare bitcoin direttamente, senza utilizzare il wallet, attraverso l’utilizzo di una carta di credito. Tuttavia, è un processo più rischioso e costoso.
- Dopo l’acquisto
Cosa fare dopo aver acquistato i Bitcoin?
- Spenderli: informati su come puoi spenderli, sui servizi che accettano pagamenti tramite Bitcoin e utilizzali!
- Conservali: puoi tenerli nel tuo Wallet e seguire le variazioni del valore dei Bitcoin nel tempo. Puoi rivenderli quando l’occasione sarà propizia!
EQapital è oggi più che mai rilevante nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’investitore digitale. I servizi finanziari sono pianificati sull’infrastruttura blockchain dalle esigenze di fiducia, custodia, scambio, trasferimento e gestione delle risorse, per consentirti di controllare i tuoi fondi, sia fiat che crypto.
La sicurezza è in atto con procedure AML/KYC/CFT. Il nostro amichevole Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.