Il pagamento di debiti può essere un importante freno nel raggiungere gli obiettivi di benessere finanziario e personale. Dover estinguere il debito nei confronti dei finanziatori è un peso importante per le finanze di una persona, ma il consolidamento debiti può essere una soluzione adatta per semplificare la propria situazione e ristabilire un equilibrio personale.
Cos’è?
Parliamo di consolidamento debiti per intendere un prestito che viene richiesto per saldare tutti i debiti. Viene quindi fatto un nuovo e unico finanziamento da pagare mensilmente. Tutti i debiti vengono raggruppati in un’unica rata e diventa più semplice assolverli. Si cerca di combattere così il fenomeno del sovraindebitamento accorpando in un unico finanziamento tutti i debiti.
Pagare in maniera separata dei debiti, con diversi tassi di interesse, potrebbe risultare difficile da gestire. Riunendoli tutti, la situazione potrebbe risultare più equilibrata e i debiti potrebbero essere più facili da assolvere.
Il consolidamento debiti è stato introdotto in Italia con il Decreto Legge n. 212/2011 del 22 dicembre 2011 e prevede determinati requisiti affinché la banca possa concedere tale prestito, tra i quali:
– Avere un’età tra i 18 e i 75 anni
– Anzianità lavorativa pari almeno a 1-2 anni
– Possedere un contratto a tempo indeterminato o uno stipendio fisso dimostrabile o percepire la pensione
– Non avere avuto protesti
Se il soggetto che richiede il prestito non risulta avere dei parametri sufficientemente affidabili, può intervenire un garante.
Una volta ottenuto il prestito, la banca provvede a estinguere tutti i finanziamenti e ne crea uno nuovo pari alla somma di tutti i debiti assolti. Quest’unico finanziamento può anche offrire dei tassi di interesse minori rispetto ai finanziamenti precedenti. I debiti che si possono ripagare in questo modo possono essere diversi: il mutuo, la macchina, dei prestiti personali, le carte di credito, etc.
I vantaggi
I vantaggi di questo meccanismo possono essere:
– Tassi di interesse offerti dalla banca che finanzia più convenienti rispetto ai finanziamenti singoli;
– Viene allungato il tempo di restituzione;
– Il debito viene saldato tramite un singolo pagamento ricorrente.
Altri modi per saldare i tuoi debiti
Esistono altre modalità che permettono di saldare i diversi debiti accumulati nell’arco del tempo:
– Far confluire i saldi su un’unica carta di credito: se si gestisce i pagamenti su più carte di credito, una scelta intelligente potrebbe essere spostare i saldi sulla carta con il minor tasso di interesse; ma bisogna considerare le condizioni per farlo e le commissioni;
– Ristrutturazione del debito: prevede una modifica delle condizioni del finanziamento originario per alleggerire il debito. Può essere conveniente per entrambe le parti: per il debitore che non può saldare il debito secondo i tempi dati e per il creditore che, con un nuovo piano, può ricevere indietro i suoi soldi;
– Credito di equità domestica: consiste nell’utilizzare la quantità di capitale che possiedi nella casa come garanzia per ottenere un prestito.
Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.