Più passa il tempo più diventa semplice inviare e ricevere denaro, non solo all’interno del proprio paese ma anche all’estero. Il miglioramento delle tecnologie ha permesso di compiere enormi passi da giganti per rendere i pagamenti più facili e veloci.
Cos’è un bonifico?
Quando vogliamo trasferire del denaro dal nostro controcorrente ad un altro utilizziamo un’operazione bancaria conosciuta come bonifico. Per effettuare un bonifico è necessario che colui che vuole trasferire il denaro possegga l’IBAN e il nome di colui che deve riceverlo.
L’IBAN (International Bank Account Number) è un numero che identifica in maniera univoca il proprio conto corrente, la propria banca e il proprio paese. L’IBAN italiano è composto da 27 caratteri ed inizia con le lettere IT.
Per ricevere denaro servirà un po’ di tempo (1 o 2 giorni lavorativi): la banca deve infatti approvare il trasferimento e gestire l’operazione. La velocità dell’operazione varia in base alla banca, all’orario e al fatto che entrambi i soggetti dello scambio siano clienti della stessa banca o meno. L’operazione può essere accelerata con l’opzione del bonifico istantaneo, ma è prevista una commissione aggiuntiva per effettuare questa tipologia di pagamento.
Come si può fare un bonifico verso l’estero?
Per effettuare un bonifico verso l’estero il solo codice IBAN non basta. Ci sono due metodologie principali per compiere pagamenti verso l’estero: SEPA e SWIFT.
SEPA
La SEPA (Single Euro Payments Area) è un’area in cui i cittadini, le imprese e gli enti possono compiere pagamenti e riceverli in euro. Fanno parte di quest’area tutti i membri dell’UE e alcuni paesi extra-UE (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, UK, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, Principato di Andorra, Città del Vaticano).
Questo sistema permette di compiere bonifici nella zona europea e rappresenta il metodo più facile e veloce.
Per eseguire un bonifico sarà necessario conoscere l’IBAN del ricevente e il codice BIC. Le tempistiche variano da uno a due giorni lavorativi.
SWIFT
Il codice SWIFT (che sta per Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), conosciuto anche come BIC (Bank Indentifier Code), è un codice di sicurezza che identifica una e una sola banca nel mondo. Questo tipo di codice può essere composta da 8 o 11 caratteri alfanumerici che contengono informazioni sul codice bancario, sul Paese della banca e sulla località. Possono essere opzionalmente inseriti 3 numeri finali per indicare la filiale di riferimento, se non sono presenti si fa riferimento alla sede principale.
Il sistema SWIFT connette oltre 10.000 istituti bancari e i pagamenti possono essere configurati con valute diverse dall’Euro.
Il tempo che impiega la transizione può variare a seconda delle banche e dei rapporti che intercorrono tra esse. Se esistono accordi commerciali l’operazione di solito non prende più di quattro giorni. Se non esistono accordi commerciali tra i due istituti, le banche necessitano di un’altra banca che funga da intermediario e che abbia accordi commerciali in corso con tutte e due: i tempi potrebbero dunque allungarsi fino a sette giorni lavorativi.
Le commissioni per eseguire questo tipo di bonifico possono essere fisse o variabili. Quelle fisse possono variare da istituto bancario a istituto bancario, ma solitamente sono comprese tra i 10 e i 15 euro; quelle variabili dipendono dall’importo del bonifico e dal cambio valuta.
Gli altri sistemi
Se lo SWIFT è il sistema internazionale più diffuso non significa che sia l’unico. Ci sono altri due sistemi, uno cinese e uno russo, che si presentano come concorrenti allo SWIFT.
CIPS (Cross-Border Interbank Payment System) è il sistema cinese ed è basato sulla moneta cinese.
SPFS (System for Transfer of Financial Messages) è il sistema russo, ma è usato principalmente all’interno del paese.
Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.