Hai deciso di investire ma sei indeciso tra lanciarti nel mondo delle criptovalute o inserirti nel mercato azionario? Prima di fare qualsiasi scelta, è bene analizzare che cosa sono questi due mondi, i loro pro e contro e quale dei due è più adatto alle tue esigenze e desideri.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono monete digitali autonome rispetto a banche, istituti finanziari e governativi. È un sistema basato sulla blockchain, un registro pubblico decentralizzato dove vengono registrati i dati delle transazioni effettuate. La sicurezza delle criptovalute è assicurata dalla crittografia che cripta le transazioni e gli indirizzi dei conti. La prima criptovaluta è stata lanciata nel 2009, ed è il famosissimo Bitcoin, ad opera di Satoshi Nakamoto. Successivamente il mondo delle criptovalute si è espanso e le monete si sono moltiplicate. Alcune delle più famose oggi sono: Ethereum, Solana, Binance Coin, ADA, DOGE…
Per possedere delle criptovalute è necessario avere un wallet digitale, chiamato crypto wallet: questo portafoglio funziona attraverso l’uso di una chiave pubblica e una chiave privata, che permette di tenere le proprie monete al sicuro.
Cosa sono le azioni?
Le azioni sono dei titoli finanziari che rappresentano una porzione del capitale della società. In parole povere, chi possiede un’azione possiede un pezzetto della società, con i conseguenti diritti e doveri. L’azionista è quindi un socio che partecipa ai rischi di una società e ai guadagni, e che ha un peso nelle scelte della società. Le azioni possono essere di diversi tipi:
– Le azioni di risparmio: gli azionisti possiedono azioni quotate ma non hanno diritto di voto nelle assemblee;
– Le azioni privilegiate: viene limitato il diritto di voto nelle assemblee straordinarie ma concedono un diritto di priorità sugli utili distribuiti e sul rimborso in caso di fallimento;
– Le azioni a voto plurimo: sono azioni con diritto di voto plurimo, utilizzate da società non quotate;
– Le azioni a voto maggiorato: viene attribuito un voto maggiorato alla singola azione posseduta dallo stesso azionista.
Le azioni hanno una lunga storia: nel XVII nascono infatti le prime società per azioni, come la Casa de Contratación, a Siviglia, a Londra e a Parigi, e la Borsa di Amsterdam. Da allora si ebbe una forte diffusione dei mercati azionari. In Italia, la Borsa Valori di Milano, nasce nel 1808, per un decreto napoleonico; alla fine del secolo saranno aperte altre 9 borse in tutto il territorio, che non riusciranno però a superare quella di Milano per importanza.
Azioni vs. Criptovalute
Le azioni dipendono dalla società che le ha emesse, quindi dipendono dal successo dell’azienda. Possono avere una volatilità elevata.
Anche le criptovalute sono caratterizzate da un’alta volatilità, in quanto non garantite da nessun istituto finanziario, banca o istituto governativo.
Le borse valori, il mercato dove si vendono e comprano azioni, sono regolamentate e supervisionate da organi amministrativi e governativi. Ci sono norme da seguire per le aziende che vendono azioni e anche gli azionisti sono controllati.
Il mondo delle criptovalute non è regolamentato, proprio per la sua natura decentralizzata. Tuttavia, la blockchain consente di tracciare ogni transizione rendendola anonima e garantendo così alti livelli di privacy.
Su cosa investire?
Non c’è una risposta definitiva. Dipende da chi sei, da quanto sei disposto a rischiare e da come vuoi investire. È possibile anche entrare in entrambi i mondi. Le criptovalute potrebbero essere più redditizie ma più rischiose delle azioni; la fluttuazione dei prezzi può farti guadagnare subito tramite le criptovalute mentre le azioni richiedono tempi più lunghi per dei guadagni.
Se sei convinto a investire in criptovalute, EQapital è il partner giusto per te!
EQapital è oggi più che mai rilevante nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’investitore digitale. I servizi finanziari sono pianificati sull’infrastruttura blockchain dalle esigenze di fiducia, custodia, scambio, trasferimento e gestione delle risorse, per consentirti di controllare i tuoi fondi, sia fiat che crypto. La sicurezza è in atto con procedure AML/KYC/CFT.
Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.