Per finanza centralizzata e finanza decentralizzata intendiamo dei sistemi che permettono l’accesso ai mercati e servizi finanziari con l’uso delle criptovalute. Entrambi i sistemi mirano ad aiutare le persone a spendere le proprie risorse in servizi finanziari, ma c’è una sostanziale differenza tra i due: il modo con cui si raggiunge questo obiettivo.
Finanza centralizzata
La finanza centralizzata, abbreviata in CeFi (Centralized Finance), è quell’insieme di servizi finanziari che permettono di compiere pagamenti, ricevere prestiti, guadagnare interessi sulle proprie criptovalute e compiere altre attività di trading. Utilizzano un’intermediazione da parte di terzi, per esempio si affidano agli exchange centralizzati. L’obiettivo è aumentare la velocità e l’efficienza nell’elaborazione delle transazioni. Alcuni exchange famosi CeFi sono: Coinbase, Binance, FTX.
Finanza decentralizzata
La finanza decentralizzata, chiamata con l’abbreviazione DeFi (Decentralized Finance), è un sistema finanziario che fornisce servizi, simili a quelli bancari, attraverso infrastrutture decentralizzate come la blockchain. Questo tipo di finanza esclude gli intermediari finanziari e qualsiasi intervento esterno, permettendo in modo automatico di compiere transazioni.
L’esclusione degli intermediari, però, può essere parziale o totale, nel primo caso si parla di DeFi debole, nel secondo di DeFi forte. La DeFi debole fa uso delle piattaforme peer-to-peer; la DeFi forte della Distributed Ledger, in cui rientra la tecnologia Blockchain.
Le tecnologie Distributed Ledger si basano su un registro distribuito, ossia un libro mastro distribuito in tutti i nodi della rete.
Con la DeFi si possono chiedere o fornire prestiti, fare trading, fare pagamenti senza commissione, scambiare asset digitalizzati, scambiare token…
Molto importanti nel campo della finanza decentralizzata sono gli smart contract. Uno smart contract funziona con un algoritmo che viene eseguito automaticamente quando si verificano determinate condizioni imposte, eseguendo le transazioni. Gli smart contract sono utilizzati molto dagli exchange decentralizzati per la loro rapidità, il loro minor costo e la loro sicurezza. Le transazioni sono eseguite in maniera automatica e nessuna terza parte interviene come garante delle transazioni che vengono compiute dagli utenti autonomamente. La sicurezza è assicurata tramite la tecnologia blockchain. Lo smart contract, una volta impostato, non può essere modificato.
Molte applicazioni DeFi si basano sulla piattaforma blockchain Ethereum che supporta le applicazioni decentralizzate e gli smart contract. La blockchain registra le transizioni, mentre la criptovaluta Ether funge da asset.
Finanza centralizzata vs Finanza decentralizzata
Per entrambi i sistemi – la finanza centralizzata e la finanza decentralizzata- esistono vantaggi e svantaggi.
I vantaggi della CeFi sono:
– I tassi di interesse: tendenzialmente in questo sistema i tassi di interesse sono più elevati.
– Exchange centralizzato: solitamente, quando si vuole convertire una criptovaluta con una valuta Fiat, si necessita di un exchange centralizzato.
Per quanto riguarda gli svantaggi della CeFi possiamo menzionare i seguenti:
– Se le piattaforme exchange centralizzate sono sottoposte ad attacchi di hacker c’è il rischio che le informazioni personali fornite alla piattaforma possano essere rubate.
– Un altro importante rischio è che la violazione degli exchange da parte di hacker porti alla perdita dei propri fondi. Tuttavia, le piattaforme tendono a proteggersi o assicurarsi in caso di furti, per prevenire ogni rischio.
Per quanto riguarda invece la DeFi possiamo contare tra i suoi vantaggi:
– Maggiore privacy e sicurezza;
– è aperta a tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo;
– si elimina l’intermediazione di terze parti e quindi i costi sono ridotti;
– le operazioni sono più veloci grazie agli smart contract;
– è più flessibile: spesso le ore di trading sono limitate nella CeFi, nella DeFi questo non accade;
– si mantengono le chiavi del proprio wallet che non vengono fornite a terze parti.
Gli svantaggi della DeFi invece sono:
– Il mancato controllo da parte di terze parti rende la DeFi potenzialmente esposta a rischi legali e finanziari;
– può risultare difficile da utilizzare.
EQapital è oggi più che mai rilevante nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’investitore digitale. I servizi finanziari sono pianificati sull’infrastruttura blockchain dalle esigenze di fiducia, custodia, scambio, trasferimento e gestione delle risorse, per consentirti di controllare i tuoi fondi, sia fiat che crypto.
La sicurezza è in atto con procedure AML/KYC/CFT. Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.