Una soluzione blockchain industriale
Hyperledger Fabric è un framework blockchain open source autorizzato, implementato per la prima volta da Linux Foundation nel 2015. Si tratta di un framework standard modulare e generico per piattaforme blockchain aziendali che offre funzionalità uniche di gestione dell’identità e controllo degli accessi, che lo rendono idoneo a varie applicazioni aziendali di qualità e soluzioni industriali come il monitoraggio e la tracciabilità delle catene di approvvigionamento, finanza commerciale, premi fedeltà, compensazione e regolamento di attività finanziarie.
La sua architettura modulare utilizza componenti plug-and-play per adattarsi a un’ampia gamma di casi d’uso. Hyperledger preserva la privacy dei dati su richiesta e offre un approccio unico al consenso che consente prestazioni su larga scala.
Come funziona Hyperledger
Le reti blockchain standard sono limitate e non hanno un sistema di supporto per le transazioni private e i contratti riservati che sono più vitali per la maggior parte delle aziende. Hyperledger Fabric affronta questo problema offrendo una piattaforma modulare, scalabile e sicura come soluzione ai requisiti blockchain industriali e aziendali.
Per le reti industriali private o autorizzate, un partecipante deve essere per prima cosa verificato come requisito di base, poiché Hyperledger Fabric è progettato per iscrizioni private con partecipanti identificati. I settori finanziari, sanitari e settori commerciali simili operano entro i limiti delle normative sulla protezione dei dati per mantenere i dati di tutti i partecipanti e il loro accesso a diversi punti dati. Hyperledger Fabric è progettato per queste iscrizioni basate su autorizzazioni.
Architettura modulare
L’architettura modulare di Hyperledger Fabric separa il flusso di lavoro del processo di transazione in tre fasi:
- i contratti intelligenti, conosciuti anche come codici a catena, includono l’elaborazione logica distribuita e l’accordo del sistema;
- ordinazione delle transazioni;
- convalida e impegno della transazione.
Questo progetto di segregazione è vantaggioso per vari motivi:
- riduce il numero di livelli di verifica in modo da mantenere la rete e l’elaborazione libere da ingombri;
- migliora la scalabilità della rete;
- si traduce in migliori prestazioni di rete.
Inoltre, i vari componenti plug-and-play consentono un riutilizzo più semplice delle funzionalità presenti e l’integrazione pronta di diversi moduli. Ad esempio, se esiste già una funzione di verifica dell’identità di un partecipante, la rete deve solo collegare e riutilizzare il modulo esistente invece di creare la stessa funzione da zero.
I partecipanti alla rete rientrano in tre ruoli distinti:
- Endorser;
- Committer;
- Consenter.
Per rappresentare questo in un flusso, una proposta di transazione è verso un endorser peer, il cui numero dipende da una politica predefinita. Dopo una sufficiente approvazione da parte dell’endorser peer, un blocco di transazioni viene consegnato ai committers. I committers a loro volta convalideranno se la politica di approvazione è stata seguita ed è senza transazioni in conflitto.
Una volta convalidate, le transazioni vengono vincolate al libro mastro. Solo con la conferma che le istruzioni sono in corso attraverso la rete, la scalabilità e le prestazioni della rete sono migliorate. Le transazioni sono accessibili solo da endorser e committer, il che si traduce in una maggiore sicurezza.
Casi d’uso industriale
Supply chain
Le catene di approvvigionamento, supply chain, operano a livello globale con reti distribuite di fornitori, produttori e rivenditori. Le reti Hyperledger Fabric possono migliorare i processi delle supply chain esistenti aumentando così la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni all’interno della rete.
Trading e trasferimento di asset
Il commercio richiede che molte entità come importatori, esportatori, banche, compagnie di navigazione e dipartimenti doganali, effettuino transazioni tra loro. Impiegando Hyperledger Fabric, i consorzi finanziari e commerciali possono creare facilmente una rete blockchain in cui tutti i partecipanti possono effettuare transazioni ed elaborare elettronicamente documenti relativi al commercio senza la necessità di un’autorità centralizzata.
Assicurazione
Le frodi assicurative costano miliardi di dollari all’industria assicurativa, ma con Hyperledger Fabric le compagnie assicurative possono fare riferimento ai dati delle transazioni archiviati nel libro mastro per identificare richieste falsificate o duplicate.
Conclusione
Un Hyperledger Fabric 2.0 aggiornato è stato rilasciato nel 2020 con un accordo forzato tra le parti prima che qualsiasi nuovo dato possa essere aggiunto al libro mastro. Questo sarà noto come la governance decentralizzata dei contratti intelligenti. Ciò dimostra che qualsiasi tecnologia applicabile deve essere aggiornata per stare al passo con l’evoluzione dell’uso dello spazio digitale per l’inevitabile adozione espansiva di processi dirompenti.
EQapital è oggi più che mai rilevante nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’investitore digitale. I servizi finanziari sono pianificati sull’infrastruttura blockchain dalle esigenze di fiducia, custodia, scambio, trasferimento e gestione delle risorse, per consentirti di controllare i tuoi fondi, sia fiat che crypto.
La sicurezza è in atto con procedure AML/KYC/CFT. Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.