La Crowd Economy è un nuovo tipo di economia che offre infinite potenzialità e vantaggi. Dinamica e produttiva, la crowd economy attira una fetta sempre maggiore di persone affascinate dalle sue numerose opportunità.
Ma cos’è e come funziona?
Cos’è la Crowd Economy
La Crowd Economy è un termine preso in prestito dall’inglese e significa letteralmente “economia della folla”, ossia un’economia composta, per l’appunto, da una folla, che partecipa ad attività collettivamente per raggiungere dei vantaggi comuni.
In questo il mondo digitale ha avuto un ruolo fondamentale: solo grazie alle piattaforme online è stato possibile creare delle comunità partecipate che hanno obiettivi comuni di guadagno.
Come funziona
Possiamo individuare tre modelli che costituiscono la Crowd Economy:
- sharing economy: detta anche economia condivisa o economia collaborativa, è un sistema definito dal vocabolario Treccani come una “economia collaborativa, che consiste nella condivisione delle risorse di spazio, tempo, bene e servizi, soprattutto tramite l’uso di piattaforme digitali”. Gli esempi più comuni di questo tipo di economia sono il car sharing o il bike sharing nelle città.
- crowdsourcing: questo tipo di sistema prevede la partecipazione di una folla allo sviluppo di un progetto. Si basa sulla condivisione delle conoscenze. Grazie ad internet persone da diverse parti del mondo e con competenze diverse possono aggregarsi per partecipare ad un’attività che richiede conoscenze specifiche.
- crowdfunding: è un finanziamento collettivo di progetti. Si divide in: donation crowdfunding, equity crowdfunding, lending crowdfunding e reward crowdfunding. La differenza tra questi è che nel primo tipo non si riceve alcun tipo di ritorno economico sul proprio finanziamento, fatto per giuste cause, negli altri c’è un ritorno economico ma le modalità di guadagno sono differenti. Nell’equity crowdfunding si comprano delle quote del progetto finanziato, nel lending crowdfunding si definiscono i tempi di ritorno del capitale e gli interessi, nel reward crowdfunding si riceve un premio successivo al finanziamento.
LE 5P della Crowd Economy
Il funzionamento della Crowd Economy può essere definito attraverso 5 semplici punti delineati nel libro “Crowdfunding for Sustainable Entrepreneurship and Innovation” di Walter Vassallo e chiamati anche le 5P: persone (People), scopo (Purpose) partecipazione (Participation), piattaforma (Platform), produttività (Productivity). Analizziamole:
- Persone: la Crowd Economy è un tipo di economia basata sull’elemento umano. Mette in connessione le persone tra loro e si nutre della loro collaborazione.
- Scopo: lo scopo di questa economia è creare esperienze significative e valore condiviso. I singoli progetti hanno obiettivi diversi ma mirano tutti alla partecipazione collaborativa.
- Partecipazione: la partecipazione è un elemento cardine di questa economia. Collaborare attivamente permette di creare e far avere successo ai diversi progetti.
- Piattaforma: la tecnologia e le piattaforme online sono il mezzo attraverso cui la crowd economy si è potuta sviluppare.
- Produttività: la Crowd Economy rende i processi più rapidi, economici ed efficienti.