Hai mai sentito parlare di stablecoin? Probabilmente, approfondendo il mondo delle criptovalute, ti sarai imbattuto in questo termine. Ma sai cosa sono? Ecco un breve approfondimento a proposito.
Cosa sono le stablecoin?
Le stablecoin sono delle monete digitali che, come suggerisce il nome, sono stabili. Se i Bitcoin sono caratterizzati da un’alta volatilità, le stablecoin sono soggette in modo nettamente inferiore a fluttuazioni.
Questi tipi di monete sono state create proprio con la finalità di risolvere l’incertezza legata al mondo dei Bitcoin e delle altre criptovalute, che hanno registrato più volte dei crolli del loro valore.
Caratteristiche delle stablecoin
Possiamo delineare diverse caratteristiche delle stablecoin:
- Bassa volatilità;
- Sono legate ad un asset stabile: per esempio una valuta fiat;
- Facili da scambiare;
- Si basano sul tipo di finanza decentralizzata.
Da cosa dipende la loro stabilità?
Una delle caratteristiche principali delle stablecoin è, come anticipato, la loro bassa volatilità, a differenza dei Bitcoin e delle altre criptovalute.
Questa stabilità è data dal loro ancoraggio a dei beni stabili, come delle valute. La maggior parte delle stablecoin, infatti, sono ancorate al dollaro. Possono legarsi anche ad altri tipi di beni, come le materie prime (es. l’oro).
Mantengono quindi gli aspetti positivi delle criptovalute, come il sistema decentralizzato, evitando lo svantaggio della volatilità.
Tipi di stablecoin
Possiamo distinguere 3 tipi diversi di stablecoin:
- Stablecoin ancorate a valute fiat: sono quelle monete ancorate a valute come dollaro o euro.
- Stablecoin ancorate a valute digitali: sono quelle stablecoin ancorate ad altre criptovalute. Per far sì che restino stabili viene garantita una riserva di criptovalute superiore ai token emessi.
- Stablecoin algoritmiche: sono monete controllate da un algoritmo che opera tramite smart contract.