Il futuro può essere incerto e imprevedibile. Nonostante la speranza e l’augurio di vivere sempre al meglio, bisogna considerare la possibilità che si possano presentare momenti difficili o imprevisti che possono mettere in crisi le nostre finanze. Imparare a gestire il proprio denaro è un modo per sottrarsi da possibili crisi e stress futuri e per vivere più tranquillamente la nostra vita. Non avere la preoccupazione dei soldi, infatti, permette di essere più sereni e godersi al meglio la vita lavorativa, familiare e personale.
Ecco, quindi, i consigli di EQapital per rendervi la vita più facile grazie alla pianificazione della finanza personale.
Passo 1: calcola le entrate e le uscite fisse
Ogni giorno spendiamo, in un modo o nell’altro, soldi. Da un semplice caffè al bar, alla benzina, alla spesa, alle tasse. A volta sono spese così consuetudinarie che non ci rendiamo conto neanche del loro effettivo peso.
Il primo passo per iniziare con la pianificazione personale è essere coscienti di tutte le uscite e le entrate nell’arco di vari mesi, considerando anche la frequenza delle spese. Essere cosciente di tutte le spese può rendere consapevoli di eventuali sprechi e permettere un maggior risparmio.
Un modo efficace per annotarsi tutte le entrate e le uscite è costruire un registro per categoria e suddividere le spese in costi variabili e fissi.
Passo 2: cosa vuoi dal tuo futuro?
Pensare al futuro è difficile, prevedere già da ora tutte le spese che dovremo affrontare impossibile. Nonostante questo, però, ci sono delle domande che ci si può porre per capire i nostri desideri futuri e per tracciare delle linee guida che possono guidarci nella scelta su come risparmiare.
Magari desideri avere una casa e/o dei figli: questo condizionerà i tuoi risparmi perché dovrai impegnarti nell’acquisto di un’abitazione o per le spese per il futuro dei figli.
È importante per il futuro di tutti anche la pensione. Magari si desidera anche andare in pensione in anticipo e occupare la vita in altre attività per cui è necessario avere un fondo risparmi.
Chiedersi cosa si vuole dal futuro ci orienta nelle scelte finanziarie e ci permette di capire a cosa vogliamo dedicare i nostri risparmi.
Passo 3: risparmia per ogni eventualità!
Mai dire mai! Nella vita non si sa cosa può succedere, ed un’emergenza può trasformarsi in una crisi. Cerca di mettere da parte per ogni evenienza, almeno l’equivalente dei costi fissi di tre mesi. Avrai un paracadute a cui aggrapparti!
Passo 4: l’importanza dell’assicurazione
Anche una buona assicurazione può aiutare a prevenire grossi rischi: l’assicurazione sulla casa o sulla macchina, per esempio, consentono di evitare il pagamento di ingenti somme di denaro in caso di incidenti.
Passo 5: goditi la vita!
Risparmiare è importante, ma questo non significa privarsi dei piaceri della vita. L’obiettivo più importante è comunque essere felici, spendendo i nostri soldi nel modo che più ci soddisfa, ma mantenendo un occhio attento al nostro futuro.
La regola 50-30-20
Una regola d’oro che ci insegna come risparmiare è la regola 50/30/20. Secondo questa regola, il reddito netto è da suddividere nel seguente modo: 50% per i bisogni, 30% per i desideri, 20% sul risparmio.
Tra i bisogni rientrano l’affitto o il mutuo, la spesa, l’assicurazione, ecc.; tutti i servizi necessari per vivere e gli obblighi da assolvere. Se la spesa supera il 50% bisogna trovare un modo per tagliare i costi.
Tra i desideri rientrano invece le cose non essenziali: per esempio gli abbonamenti a piattaforme streaming o le cene fuori; tutti quegli acquisti extra che rendono la vita godibile.
Il 20% è, infine, per i risparmi (il fondo pensione, un fondo per le emergenze) ma anche investimenti.
Il nostro Team EQapital è sempre pronto ad assisterti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci ora e lasciaci essere tuoi partner per i tuoi obiettivi di salute finanziaria.